1 gennaio 2011

Maschera all'argilla verde

Ciao!
Per prima cosa, mi sembra doveroso fare i miei migliori AUGURI per un bellissimo e fantastico 2011 a tutti coloro che leggeranno questo post!
Questo è il primo post dell'anno, e lo voglio dedicare ad un trattamento di bellezza utile da fare in questi giorni di festa e non solo. Io l'ho fatto proprio oggi!
Non so voi, ma io dopo le abbuffate natalizie, lo stress della caccia ai regali, il capodanno etc...mi sono ritrovata la pelle del viso in uno stato decisamente pessimo...ahimè.
Cosa c'è di meglio che iniziare il nuovo anno coccolandosi un po' e prendendosi cura di sé?
Ecco allora cos'ho fatto io. Mi sono preparata una bella maschera purificante all'argilla verde.
In una ciotola di vetro ho messo circa un cucchiaio (rigorosamente di legno) di argilla verde ventilata, un po' di olio d'oliva e un po' di olio di mandorla, e infine ho aggiunto acqua fino ad ottenere la consistenza ideale: non troppo liquida, ma facilmente spalmabile.
L'ho lasciata riposare un po' e nel frattempo sono andata a lavarmi il viso e a fare un leggero scrub esfoliante.
Successivamente ho applicato la maschera e l'ho tenuta in posa per circa un quarto d'ora. Dopo averla risciacquata ho passato il tonico con un dischetto di cotone e infine, come ultimo step, ho messo la mia crema idratante.
La mia pelle mi ha ringraziata per le attenzioni che le ho dedicato e subito ha ritrovato un aspetto più sano!
Per chi di voi non l'avesse ancora fatto, consiglio vivamente di provare una maschera all'argilla. Ce ne sono di già pronte in commercio, ma io ho comprato direttamente un sacchetto di argilla verde e me le preparo da sola, aggiungendo di volta in volta ingredienti diversi:)
Ogni maschera a base di argilla, è rimineralizzante e detossificante. Grazie ad un processo di osmosi, infatti, i preziosi minerali contenuti in essa, vengono assorbiti dalla pelle, che in cambio cede tutte le tossine accumulate nel tessuto e il sebo in eccesso.
Per mantenere la pelle ben pulita, questo tipo di maschera andrebbe applicata almeno una volta a settimana.
Ho letto recentemente che fare un impacco di argilla sulle unghie, le aiuta a rinforzare la cheratina. Avendo avanzato un po' di maschera che ho preparato oggi, adesso proverò anche questo tipo di trattamento, magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di limone. Speriamo faccia qualcosa, perchè anche le unghie, stressate dagli smalti, chiedono pietà!!

Ciao e alla prossima!

3 Commenti:

Anna ha detto...

ottimo consiglio! la proverò sicuramente!

http://annyco.blogspot.com/

Dony Cipriadiluna ha detto...

L'ho sempre usata,per la mia pelle è un toccasana ma...non sapevo si potesse usare anche sulle unghie!!! Ci proverò ^_^

elisa ha detto...

nemmeno io sapevo il trattamento con le unghie! proverò!
io ho la maschera gia fatta che ha preso mia mamma ad ischia! rende la pelle liscia e compatta! ottima!