18 ottobre 2010

Cura delle labbra: il burrocacao

Primo post dedicato a un prodotto secondo me indispensabile per la cura delle labbra: il burrocacao.
Ora che le temperature si stanno abbassando e ci stiamo inoltrando sempre di più nella stagione autunnale, le nostre labbra hanno bisogno di maggiore protezione.
La pelle delle labbra infatti è molto più sottile rispetto a quella che riveste il resto del nostro corpo, e proprio per questo motivo, non appena il clima diventa freddo e secco, sono le prime a risentirne, diventando a loro volta secche e screpolate.
La funzione principale di un burrocacao, quindi, è quella di fare da barriera a freddo e vento e di mantenere le labbra morbide e idratate.
 In commercio si trovano tantissimi burricacao, in stick o in piccoli contenitori, più o meno pratici nell'utilizzo, di diversi colori, gusti e profumazioni.
L'idea che vi voglio suggerire oggi però, è quella di provare a realizzare da soli il nostro burrocacao utilizzando solo 3 ingredienti: cera d'api, burro di cacao, olio di ricino. Serve inoltre uno stick dove mettere il nostro prodotto. Potete riciclarne uno vecchio, ma deve essere lavato e pulito bene e soprattutto dovete fare attenzione che non abbia un piccolo foro sul fondo, altrimenti fuoriesce il liquido che andrete a versarci dentro. In questo caso dovrete utilizzare il metodo della siringa di cui potete trovare dei tutorial su Youtube.
Io non l'ho provato perchè gli stick che ho usato non erano forati.

Cera d'api gialla AromaZone - 50 gr euro 2,50
Burro di cacao da venditore ebay - 100 gr euro 2,85
Olio di ricino Forsan - 100 ml euro 5,00
La ricetta per fare uno stick è la seguente:
2 g cera d'api
2 g burro di cacao
2 g olio di ricino

Dopo aver pesato le giuste quantità mettete il tutto dentro a un piccolo recipiente di vetro e fate sciogliere gli ingredienti a bagno maria oppure al microonde. La cera d'api ha come punto di fusione 65° circa, perciò dovrete raggiungere almeno questa temperatura.
Quando cera e burro saranno completamente sciolti, mescolate bene la miscela e poi versatela nel vostro stick, che ovviamente deve essere girato tutto verso il basso. Aspettate che si raffreddi, o magari mettetelo nel congelatore per un'oretta e...avrete ottenuto il vostro burrocacao homemade!
Piccola curiosità: il primo burrocacao fu creato utilizzando cerume umano...bleah!

Ciao e alla prossima!!

0 Commenti: